FontanonEstate è un festival di  teatro musica cinema e danza ormai quasi ventennale, che si svolge all’interno del giardino della Mostra dell’Acqua Paola, sulla terrazza del gianicolo, e nel Parco della Rimembranza, area verde situata ad un passo dalla stessa fontana.  

L’obiettivo della rassegna è da sempre il tentativo di favorire l'innalzamento del livello culturale dell’offerta artistica estiva nella Capitale, la partecipazione e il coinvolgimento di nuovo pubblico grazie alla promozione di giovani artisti e la grande attenzione ai nuovi linguaggi dello spettacolo e alla multidisciplinarietà; la promozione e la riscoperta, attraverso gli spettacoli, di monumenti come la Fontana dell’Acqua Paola, normalmente chiusa al pubblico, e del sacrario Garibaldino; spazi vissuti solo “di passaggio” e situati in una meravigliosa zona di Roma.

Il Festival si svolgerà dal 21luglio al 7 settembre e sarà  una rassegna incentrata sulle grandi interpretazioni di artisti di fama e di grande impatto, accanto alla esibizione di giovani attori o all’alternanza tra diverse discipline dello spettacolo, anche sperimentali. E’ prevista l’occupazione di due spazi: il Parco della Rimembranza ed il Giardino dell’Acqua Paola; mentre in caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno all’interno del vicino Teatro Belli di Trastevere, piazza Sant’Apollonia 11/a.

Il rapporto con il Teatro Belli si consolida con una serie di iniziative comuni; nasce una sinergia pubblicitaria e organizzativa molto importante con tutte le manifestazioni che fanno parte del Comitato Estate Romana e Manifestazioni Ricorrenti.

Inoltre nasce quest’anno la collaborazione con il fondo PSMSAD l’ "Ente nazionale di assistenza e previdenza per i pittori e scultori, musicisti, scrittori e autori drammatici” con una specifica rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea italiana.

Convinzione comune del FontanonEstate è che quindi, unendosi, le realtà abbiano l’opportunità di valorizzarsi, in un vicendevole scambio di competenze, serietà e soprattuto passione